Informazioni

 

Responsabile per l'Archivio Cumont:
Pamela Anastasio (pamela.anastasio AT academiabelgica.it)

Norme per la consultazione degli archivi:
Per consultare i documenti conservati negli Archivi Cumont (lettere, fotografie, diari, manoscritti) è necessario indirizzare una domanda scritta al Direttore dell'Academia Belgica, in cui siano indicate le proprie generalità, lo scopo della ricerca e un breve Curriculum Studiorum.

Chi riceve il materiale archivistico per la consultazione si impegna, sotto la propria responsabilità, a riconsegnarlo integro e a mantenerlo nell'ordine in cui è stato trovato. E' vietato apporre segni o scrivere sul materiale consultato. In caso di danneggiamento può essere richiesto un indennizzo commisurato ai danni.

E' inoltre possibile richiedere delle fotocopie al prezzo di € 0.50 a pagina; per la copia in formato elettronico (jpg) il prezzo è di € 1,00 a pagina. Nel caso di pubblicazione di documenti dell'Archivio Cumont, deve essere espressamente citata l'Academia Belgica quale ente conservatore. Deve, inoltre, essere consegnata alla Biblioteca dell'Academia Belgica una copia della pubblicazione.

Il permesso a fotocopiare e a pubblicare i documenti appartenenti al fondo archivistico deve essere accordato dalla Direzione dell'Academia Belgica, dietro richiesta scritta. Le richieste devono essere indirizzate a: Direttore dell'Academia Belgica, Via Omero 8, I-00197 Roma Italia ( direttore AT academiabelgica.it) che si incaricherà di ottenere le eventuali autorizzazioni del Sig. J. de Cumont e di far realizzare le fotocopie richieste quando i permessi saranno giunti.